La scuola fa parte della rete FISM e partecipa a incontri per la progettazione dei Piani Personalizzati di Apprendimento secondo le Indicazioni Nazionali che contengono gli “obiettivi generali del processo formativo” e gli “obiettivi specifici di apprendimento”.
Gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici non sono altro che l’insieme di tutte le conoscenze e le abilità che la scuola deve usare per promuovere la maturazione e le competenze finali dei bambini.
Questi sono soggetti attivi nella propria esperienza conoscitiva in quanto, usando le proprie conoscenze ed abilità, colgono gli input offerti dall’ambiente circostante e li trasformano in strumenti per risolvere problematiche quotidiane. Diventano, quindi, soggetti competenti.
I bambini indirizzano l’esperienza conoscitiva e le insegnanti li aiutano nel loro percorso stabilendo i metodi necessari, le attività, le modalità organizzative, i tempi nonché gli obiettivi formativi.
I progressi raggiunti dal bambino vengono documentati con elaborati e materiali significativi ed utilizzati per la creazione di fascicoli che raccolgono il lavoro svolto durante l’anno e che viene consegnato alle famiglie a giugno.