Scuola e
Servizi Prima Infanzia (0-6)

Scuola e
Servizi Prima Infanzia (0-6)

La Storia

La scuola nasce nei primi del 1900 come aiuto scolastico per le residenti ma le richieste di iscrizione da parte delle famiglie ha indotto ad aprire a tutti i bambini di Sassari (a seguito di un pagamento di retta). La scuola si è sempre distinta per l’offerta educativa e ha subito diversi ampliamenti per far fronte alle domande: il più importante negli anni 1980 quando è stata creata la nuova ala di via Piave con tre refettori. Ad oggi (luglio 2024) i servizi disponibili sono i seguenti:

I Servizi Prima Infanzia privati e/o convenzionati
con il comune di Sassari (0/3) con 3 sezioni:

LATTANTI

SEMI DIVEZZI

DIVEZZI

La scuola d’infanzia parificata comprende
due sezioni eterogenee per sesso e per età
dai 3 ai 6 anni.

Nella scuola lavorano

  • 1 cuoca
  • 1 aiuto cuoca,
  • 4 ausiliarie,
  • 2 maestre della scuola
  • 5 educatrici dei Servizi Prima Infanzia

Il personale docente è qualificato e possiede i titoli di studio necessari all’insegnamento.

Il personale docente e il personale ausiliario hanno frequentato e frequentano corsi di formazione.
(Formazione obbligatoria: DL 193/07 –ex 155/97 –HACCP, DPR 151/11 antincendio, DL 81/08 Sicurezza e Pronto Soccorso).

Nel rispetto della legge 107/2015, le insegnanti frequentano corsi di formazione e aggiornamento specifici per la loro professione organizzati da diversi enti.

Nella Scuola dell’Infanzia, considerato il ruolo che rivestono i sussidi, gli strumenti e le tecniche didattiche, gli spazi e gli ambienti sono stati arredati per essere vissuti come “contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nella loro esperienza” (da: Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria). Per il raggiungimento di questo scopo vengono utilizzati materiali adatti all’educazione dei sensi e alla promozione delle nozioni logico – matematiche.

La giornata tipo degli alunni è così scansionata

Scorri verso sinistra per visualizzare la tabella

07:45 – 09:30AccoglienzaSviluppare i riferimenti affettivi rispetto all’insegnante
09:30 – 11:30Attività didattica in classe

Favorire l’attenzione, l’ascolto dell’altro come dimensione del crescere

11:30 – 12:00

Preparazione al pranzo

Riordino del materiale e degli spazi, cura e igiene personale

12:00 – 13:00PranzoNutrirsi attraverso abitudini alimentari corrette

13:00 – 14:00
Gioco liberoSocializzare, muoversi favorendo capacità di autocontrollo e autogestione
14:00 – 15:00Attività di intersezione e attività extrascolasticheUso libero e strutturato dei materiali della sezione. Rinforzo delle attività didattiche. Attività extrascolastiche (yoga bimbi, musica, laboratorio teatrale etc.)
15:30 – 16:00Merenda e 2^ uscita
Merenda in un clima sereno. Comunicazioni ai genitori.

CALENDARIO SCOLASTICO

IL CALENDARIO SCOLASTICO E’ STILATO IN BASE AL CALENDARIO REGIONALE APPROVATO DALLA GIUNTA DELLA REGIONE SARDEGNA E IN BASE AL REGOLAMENTO DELLE SCUOLE FISM.

La scuola fa parte della rete FISM e partecipa a incontri per la progettazione dei Piani Personalizzati di Apprendimento secondo le Indicazioni Nazionali che contengono gli “obiettivi generali del processo formativo” e gli “obiettivi specifici di apprendimento”.

Gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici non sono altro che l’insieme di tutte le conoscenze e le abilità che la scuola deve usare per promuovere la maturazione e le competenze finali dei bambini.

Questi sono soggetti attivi nella propria esperienza conoscitiva in quanto, usando le proprie conoscenze ed abilità, colgono gli input offerti dall’ambiente circostante e li trasformano in strumenti per risolvere problematiche quotidiane. Diventano, quindi, soggetti competenti.

I bambini indirizzano l’esperienza conoscitiva e le insegnanti li aiutano nel loro percorso stabilendo i metodi necessari, le attività, le modalità organizzative, i tempi nonché gli obiettivi formativi.

I progressi raggiunti dal bambino vengono documentati con elaborati e materiali significativi ed utilizzati per la creazione di fascicoli che raccolgono il lavoro svolto durante l’anno e che viene consegnato alle famiglie a giugno.

Servizi supplementari

Servizio Orario Prolungato fino alle ore 18.00 a pagamento, su richiesta.

Servizio mensa

Mensa con cucina interna alla scuola.
Il menù è approvato dalla ASL, è diviso per stagioni (autunno-inverno e primavera-estate) e ciascuno si alterna su 5 settimane.
I menù sono esposti nel salone della scuola e condivisi con le famiglie.